Mostra "La Sedia"
Cenni di storia e del design tra ottocento e novecento
La storia del mobile e dell’arredamento si esprime, spesso, con un elemento tra i più suggestivi: LA SEDIA. La sedia quale espressione della lavorazione del legno tra le più impegnative e singolari dove il “massello” di faggio o altro e le tecniche di incastro, hanno assunto ed ancora sono elementi fondamentali.
Gli sviluppi storici sono ben visibili negli stili e nelle tecniche costruttive della sedia; la mostra espone alcuni esempi collocati tra l’ottocento ed il novecento dove un ruolo fondamentale ebbero i grandi designers.
Spiccano con qualche esempio delle loro sedie le figure di Giò Ponti e Vico Magistretti, circondate da esemplari contemporanei e storici come la sedia Chiavari o di Michael Thonet che fu un ebanista precursore del design.
Alcuni video completano l’esposizione e illustrano le caratteristiche della mostra e di quanto esposto. La mostra vuol suggerire qualche spunto in merito all’argomento “sedia” sia dal punto di vista storico che del design dove certamente le tematiche sono più vaste e articolate.
La collezione privata di Carlo Tuzzi mostra alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo. La collezione interpreta i valori dell’impresa d’origine fondata nel 1949 da Giuseppe Tuzzi, Luigi, Danilo e Ado, avendo la sedia quale punto di forza della produzione.
La produzione raggiunse le fasce medio alte della società dove ad esempio il modello Luigi XVI si immette nel mercato di tutta Europa, Stati Uniti, Canada e Australia. L’apice e l’evoluzione avvenne negli anni 70/80 dove arriverà ad offrire una occupazione a 97 operai. Carlo Tuzzi, figlio di Giuseppe, è il custode e testimone di questa gloriosa storia.
Allestimento e organizzazione Mostra a cura del: Museo Didattico Del Legno
La MOSTRA sarà inaugurata il giorno 05 maggio 2024 ore 10.30
Termine di chiusura Mostra il 28 luglio 2024
Orari mostra: nei giorni domenicali dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Sede: Museo Didattico del Legno Cesano Maderno via Borromeo 41 Cesano Maderno
Parlano di noi
IL CITTADINO
Cesano Maderno: la sedia, storia e design in mostra a Palazzo Arese Borromeo
Alla scoperta della sedia, con una mostra di alto livello a Cesano Maderno. È l’iniziativa del Museo didattico del legno nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo. Fino al 28 luglio sarà visitabile la mostra “La sedia – Cenni di storia e del design tra Ottocento e Novecento”.
PRIMA MONZA
In mostra la sedia, tra storia e sedute d’autore
In esposizione, fino al 28 luglio (ingresso libero), diversi esemplari provenienti dalla collezione del Museo didattico del legno e pezzi unici originali della collezione privata di Carlo Tuzzi progettati da importanti architetti e designer. In mostra modelli dell’Ottocento e del Novecento tra cui le creazioni di nomi eccellenti del design come Giò Ponti, Vico Magistretti e Michael Thonet.
IL GIORNO
La storia del mobile in vetrina. Mostra sull’evoluzione della sedia
Nelle cantine di Palazzo Arese all’interno del Museo Didattico del Legno di Cesano Maderno esposti modelli dell’Ottocento e del Novecento tra cui le creazioni di nomi eccellenti del design.
Si inaugura oggi, questa mattina per la precisione, e resterà visitabile fino al prossimo 28 luglio l’interessante mostra storica sull’evoluzione della sedia all’interno del Museo Didattico del Legno di Cesano Maderno.
Nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo è allestita una mostra che racconta l’interpretazione di uno degli elementi d’arredo fondamentali. Sono esposti modelli dell’Ottocento e del Novecento tra cui le creazioni di nomi eccellenti del design come Giò Ponti, Vico Magistretti e Michael Thonet. La sedia viene mostrata quale espressione della lavorazione del legno tra le più impegnative e singolari, frutto dell’unione tra il massello di faggio o altre essenze grazie a sapienti tecniche di incastro.